Inquinamento e Unità d’Italia: i temi pià gettonati

Ne parlano in tanti in questi giorni, quindi può essere proprio vero: l’Unità d’Italia e l’inquinamento potrebbero essere tra i temi della maturità. Ne parla un articolo del giornale di Brescia

L’Unità d’Italia e l’inquinamento sono tra gli argomenti più gettonati nel «totomaturità» relativo al tema. Mentre gli esami si avvicinano, come da tradizione gli studenti (ma anche i docenti) iniziano a interrogarsi su quali potrebbero essere le tracce scelte dal Ministero. Azzardando alcune ipotesi.

“L’analisi del testo proporrà probabilmente uno scrittore di prosa del ‘900, magari Pirandello – suggerisce un professore di lettere del liceo Arnaldo -. Per quanto riguarda invece la tipologia B si potrebbe stimolare i ragazzi a scrivere di inquinamento, magari con riferimento all’imperizia dell’uomo” (vedi caso «marea nera») e per il tema storico «è facile aspettarsi l’Unità d’Italia nel suo 150° anniversario”, mentre l’attualità “potrebbe fare riferimento a questioni dibattute come il volontariato, la disaffezione per la politica o la spinta a vivere radicati nel presente”.

Inquinamento e Unità d’Italia: i temi pià gettonatiultima modifica: 2010-06-04T09:32:57+02:00da andreademarchi
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Inquinamento e Unità d’Italia: i temi pià gettonati

I commenti sono chiusi.